Passaporti, il sorpasso: Emirati primi per libertà di circolazione

C’è una sorpresa al vertice della classifica dei passaporti più potenti del mondo: gli Emirati Arabi Uniti. Il Paese, che aveva già superato competitor quali Giappone e Singapore, svetta su tutti consolidando la sua prima posizione nel ranking aggiornato costantemente dall’Istituto Internazionale Arton Capital.

Smentendo tutti i luoghi comuni, gli Emirati sono quindi lo Stato che lascia più liberi i propri cittadini che, ora, hanno accesso senza visto a 169 Paesi: oltre l’80% di tutte le nazioni del pianeta. Tutti europei, invece, i Paesi del secondo gruppo: Lussemburgo, Finlandia, Germania e Spagna danno ai loro cittadini la possibilità di viaggiare senza visto in 167 Paesi.

L'Italia si fa onore
Anche l’Italia si fa onore in questa classifica; appartiene, infatti, al terzo gruppo insieme a Danimarca, Svezia, Olanda, Austria e Portogallo, ma anche a Singapore e Corea del Sud. I passaporti di tutti questi Stati aprono ai loro cittadini le frontiere di 166 nazioni. Stabile la Russia, al 38esimo posto in classifica con il libero accesso a 116 Paesi, mentre la Cina è solo 58esima con 75 Paesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana