In viaggio nella storia: nasce la 'Rotta di Enea'

Una delle storie più belle del mito - la fuga da Troia in fiamme, l'avventura e poi finalmente l'approdo nel Lazio - diventa un itinerario turistico attreverso più Paesi. La "Rotta di Enea" è un viaggio, in ventuno tappe, che attraversa la storia e l'archeologia oltre che ad alcuni dei luoghi più belli del Mediterraneo.

Promosso della Fondazione Lavinium e del comune di Edremit, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, il percorso si candida quale nuovo itinerario Culturale del Consiglio d'Europa.

Si parte da Troia - Ilios - che si trova nell'odierna Turchia per poi seguire la traccia dell'Eneide di Virgilio. I dodici libri del poema epico si trasformano in tappe proseguendo per Delos, Cartagine e poi fino a Castrum in Salento dove sarebbe sbarcato l'eroe. E ancora Pozzuoli - l'antica Cuma - per poi, infine, giungere a Roma. Cinque Paesi - Grecia, Turchia, l'Albania, Tunisia e l'Italia - per raccontare una delle storie fondanti della mitologia e rileggerla oggi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana