I viaggi 'spaziali' negli States: il Paese celebra i 50 anni dello sbarco sulla Luna

Era il 20 luglio 1969 e tutto il mondo se ne stava con il naso incollato allo schermo della tv per guardare l'Apollo 11 toccare per la prima volta il suolo lunare. In occasione dei 50 anni dallo sbarco di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna, "un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità", diverse città negli Stati Uniti si preparano a celebrare l'anniversario con mostre, incontri con gli astronauti, feste ed eventi dedicati ai fan delle missioni spaziali.

Si parte da The Kennedy Space Center Visitor Complex, in Florida, il luogo di partenza dell'Apollo 11: tantissime le attività in programma, tra ci la possibilità di fare domande agli astronauti, film sullo spazio e display interattivi. A Flagstaff, in Arizona, dove si è svolto l'addestramento dell'equipaggio dell'Apollo 11, i visitatori possono guidare le moon buggy, le auto elettriche usate durante lo sbarco.

Al Franklin Institute di Philadelphia sarà in mostra un campione lunare mentre a Houston, in Texas, dove sorge il Centro di controllo missioni Apollo della Nasa, s potrà vedere la sala di controllo esattamente com'era ai tempi dell'Apollo 11. Eventi sono previsti anche a Chantilly, in Virginia, a Seattle e a Huntsville in Alabama. O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana