Serbia e la Capitale Europea della Gioventù, gli eventi dell'estate

Nel 2019 è stata eletta Capitale Europea della Gioventù: un titolo che traghetterà Novi Sad, seconda città serba, verso il ruolo di Capitale Europea della Cultura nel 2021.

Novi Sad, e la Serbia in generale, stanno vivendo un momento d'oro a livello turistico, che in vista dell'estate fa presagire numeri in crescita. La consacrazione è arrivata anche da Lonely Planet: la bibbia dei viaggiatori ha infatti inserito Novi Sad tra le 10 città mondiali da non perdere per il 2019.

Diversi gli eventi in programma da non perdere: in primis, la 20ma edizione del Festival Exit, dal 4 al 7 luglio, appuntamento che richiama artisti di fama globale e appassionati di musica dance, pop ed elettronica.

Spazio anche a natura e sport: sul fiume Drina va in scena, dal 17 al 20 luglio, la 26ma edizione della Drinska Regata, che ogni anno accoglie 100mila serbi pronti ad attraversare il corso d'acqua con mezzi di fortuna, zattere e gommoni.

Completa il quadro dell'offerta estiva lo torico Festival degli Ottoni di Guca, dall'8 all'11 agosto, evento le cui origini risalgono addirittura al 1831, quando il conte Milos Obrenovic organizzò la prima orchestra militare di trombe. O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana