Giappone: Kanazawa a caccia dei turisti italiani

Il Giappone alza gli obiettivi sul turismo. In attesa delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2020 a Tokyo, l'asticella viene posta a 40 milioni di turisti entro il prossimo anno.

Nel corso del 2018 sono stati 150.060 gli italiani che hanno scelto il Paese del Sol Levante, di cui 17.734 solo nella città di Kanazawa. Una destinazione diversa rispetto alle più comuni ma che già da 5 anni ha incrementato le proprie attività per attrarre i visitatori del Belpaese.

"Se guardiamo ai turisti italiani, il segmento più significativo è quello delle coppie e degli honeymooners", racconta Yukiyoshi Yamano, sindaco della città. "La permanenza media è di 1,5 notti e siamo facilmente raggiungibili in treno da Tokyo, Nagoya e Osaka in 2 ore e mezza circa".

Kanazawa è accessibile anche in aereo volando sull'aeroporto di Komatsu, a 40 minuti di distanza.

È una meta ideale in tutte le stagioni che attrae persone da Europa, Stati Uniti e Australia. La promozione sul mercato europeo è concentrata su Francia, Spagna e Italia, quest'ultima decisamente in crescita. "L'Italia per noi è diventata davvero importante e non smettiamo di investire per farci conoscere", aggiunge Yamano. "Il risultato del nostro lavoro è stato un incremento annuale del 4,4% dal 2014 (4.008 visitatori) al 2018".

Gaia Guarino

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana