La Lettonia apre una sede a Milano

La Lettonia inaugura un suo ufficio di rappresentanza a Milano. Salgono così a venti le sedi estere della Liaa, l’Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia. Sotto il brand ‘Magnetic Latvia’ l’ufficio milanese fornirà servizi personalizzati, informazioni gratuite su tutti gli aspetti degli affari in Lettonia, inclusa la possibilità di finanziamenti, contatti e incontri con partner, aziende di servizio specializzate e istituzioni governative e tanto altro. La sede però è strutturata anche come uno showroom che ospiterà mostre di prodotti lettoni.

Il tour italiano
Ed è proprio Milano che ha ospitato la tappa conclusiva dei ‘Giorni della Lettonia in Italia 2019’, un workshop che ha visto come città ospitanti Roma e Venezia e durante il quale partner italiani e lettoni si sono incontrati per discutere di diversi progetti di collaborazione in settori quali tecnologie informatiche, telecomunicazioni, ingegneria, biotecnologie, energia rinnovabile, design e anche alimentare. Si è parlato anche di opportunità di investimenti nel turismo, una porzione importante dell’economia lettone. A oggi, per il Paese, gli italiani rappresentano il terzo mercato turistico dell’Europa occidentale come numero di pernottamenti, dopo la Germania e il Regno Unito e non contando i Paesi limitrofi e la Russia. Nel 2018 gli arrivi italiani sono stati 48.301 turisti (il 5% in più del 2017) e i pernottamenti 88.513, a più 6%.

Il ruolo del turismo
Il turismo rappresenta circa il 4% del Pil e oltre il 20% delle esportazioni dei servizi. Lo scorso anno hanno raggiunto la Lettonia 7,8 milioni di turisti, a più 0,6% sull’anno precedente.

Nel 2018, il totale degli scambi di beni e servizi tra Lettonia ed Italia è stato pari a 838,7 milioni di euro. Le esportazioni totali di beni e servizi dalla Lettonia in Italia sono state pari a a 331 milioni di euro, costituendo l’1,8% delle esportazioni totali della Lettonia, mentre le importazioni di beni e servizi dall’Italia ammontavano a 507,7 milioni di euro, il 2,7% delle importazioni lettoni.
Le esportazioni sono aumentate del 35% rispetto al 2017, mentre le importazioni sono aumentate dell'1%.
Nel 2018 l'Italia è stata il 15esimo partner di esportazione della Lettonia e il 12esimo partner di importazione più importante.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana