Gastronomia e city break i temi caldi del turismo in Serbia

Sono numerosi i progetti che l'ente del turismo della Serbia ha in programma per conquistare il mercato italiano.

Un mercato che sta già riportando ottime performance dal momento che, da gennaio a novembre 2011, ha fatto registrare un incremento di 11 punti percentuali rispetto all'analogo periodo del 2010. "L'Italia - conferma Gordana Plamenac, managing director dell'Ente nazionale del turismo della Serbia - continua a essere uno dei principali bacini tra i Paesi membri dell'Ue e Belgrado è al primo posto tra le mete scelte, soprattutto per quanto riguarda il target dei giovani".

Quest'anno l'accento sarà messo, oltre che sui city break, anche sulle proposte enogastronomiche del Paese: "Abbiamo pubblicato la brochure 'Soul Food', con proposte culinarie in base alle varie regioni della Serbia - spiega Plamenac -, associando a ciascuna area dei prodotti autoctoni con identità geografica certificata, legati storicamente a quel territorio". Sul tema gastronomico l'ente organizzerà, a fine primavera, un evento a Milano.

Il budget a disposizione per l'Italia ammonta a 150mila euro: "Li investiremo in promozione e in attività di comarketing con gli operatori - spiega Aneta Uskokovic, advisor di Serbia Convention Bureau (nella foto) -; al momento abbiamo in ballo diversi progetti, che sottoporremo all'attenzione del ministero per l'approvazione".

Tra le iniziative in programma per i prossimi mesi, anche study tour in tutto il Paese ed eventi a tema medievale in tre città: Firenze, Roma e Viterbo. ´Per quanto riguarda i weekend a Belgrado - aggiunge Plamenac - gli operatori ricettivisti hanno prolungato per i prossimi mesi l'offerta 'City Break Belgrado', con proposte di 2 o 3 giorni e pernottamenti in hotel a 3 e 4 stelle, incluso il volo e un sightseeing tour della città".

Tra gli altri prodotti da consolidare i tour dei monasteri e le crociere fluviali sul Danubio, mentre, grazie al passaparola, non ha bisogno di grande promozione il famoso Exit Festival di Novi Sad, che con la sua musica attrae sempre più richieste di giovani; quest'anno si terrà dal 12 al 15 luglio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana