Scowsill, Wttc: "Il 2012 pietra miliare per l'industria turistica"

“Il 2012 sarà una pietra miliare per l'industria turistica. David Scowsill, presidente e ceo di Wttc, vede in quest'anno un passaggio cruciale per il turismo mondiale e, dati alla mano, svela uno scenario che potrebbe archiviare il periodo di crisi.

“Nel 2011 il contributo del turismo ai Pil dell'economia mondiale è stato pari a 6.300 miliardi di dollari - spiega Scowsill -. I posti di lavoro direttamente e indirettamente legati al comparto hanno raggiunto quota 255 milioni, pari a un dodicesimo della forza lavoro mondiale”. Il tutto nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato l'anno passato.

A detta del Wttc, infatti, il 2012 porterà a un incremento dello share sul pil del 2,8%, per un giro d'affari complessivo pari a 6.500 miliardi di dollari e 260 milioni di posti di lavoro. Nel medio termine le prospettive per l'industria turistica sono ancora più incoraggianti. Le stime di Wttc, rilevate in una recente analisi con la facoltà di economia di Oxford, parlando di una crescita media annua del 4% sino al 2022.

“Mi sembra ormai chiaro che l'industria dei viaggi ricoprirà sempre più il ruolo di driver dell'economia mondiale nel corso di questa decade – afferma Scowsill -. Il nostro comparto è il solo a poter creare continuamente posti di lavoro e aiutare i popoli e i Paesi a uscire da condizioni di povertà”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana