Report Itb, sondaggio sui viaggi di nozze e Iberia Express su TTG in distribuzione

Il TTG Italia in distribuzione e online oggi dedica un ampio servizio all'Itb di Berlino, che tratteggia un profilo positivo dell'industria turistica, vista come una macchina capace di resistere a ogni scossone.

Tra i padiglioni della fiera si è respirato ottimismo e anche un Paese fortemente provato dalle tensioni socio-politiche come l'Egitto è tornato alla carica, pronto a ribadire il suo ruolo centrale per il comparto. Fiducia anche in casa Btw, associazione federale dell'industria turistica tedesca che fa capo al presidente Klaus Laepple. "In linea con indicatori e analisi - commenta - anche le nostre stime sono positive. Solo nei giorni di fiera il volume delle vendite ha superato i 6 miliardi di euro: una solida base per parlare di ottimismo".

In Italia, intanto, i viaggi di nozze si confermano prodotto di punta per i dettaglianti. Nel sondaggio lanciato da TTG Italia fra i dettaglianti emerge infatti che questa tipologia di vacanza incide fortemente sul fatturato: il 13% di agenzie conferma che il prodotto rappresenta oltre il 40% del giro d'affari del punto vendita.

Sul fronte dei trasporti, invece, TTG Italia mette l'accento su una new entry: la low cost Iberia Express, controllata da Iberia, che decollerà il 25 marzo. Per ora le rotte sono top secret, ma probabilmente il vettore inizierà a coprire tratte domestiche per poi estendere il network su Paesi ancora non serviti da Iberia, come ad esempio le Repubbliche Baltiche e l'Europa dell'Est.

Infine uno sguardo ai tour operator, con l'intervista ad Alessandro Antinori, responsabile promozione Italia di Pierre&Vacances. L'operatore amplia il raggio d'azione alla Spagna e, nel catalogo Estate 2012, inserisce un ventaglio di strutture che vanno dalla formula del residence turistico al più classico villaggio, con un focus su Costa del Sol e Costa Blanca, dove il t.o. propone due nuovi residence.

Tutti i numeri di TTG sono disponibili anche su iPad grazie all'applicazione scaricabile gratuitamente su Appstore.

Per accedere al giornale online clicca qui

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana