Sondaggio lastminute.com: Parigi, Roma e Firenze le preferite per i musei

Firenze resiste agli attacchi del Moma di New York e la sua Galleria degli Uffizi è stabile sul terzo gradino del podio dei musei più amati dagli italiani.

Questo il risultato del sondaggio condotto da lastminute.com su un campione di utenti. La top ten dei musei che valgono una visita almeno una volta nella vita vede al primo posto il Louvre di Parigi, con il 38 per cento delle preferenze, seguito dai Musei Vaticani della Capitale (19 per cento) e, appunto dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, con il 10 per cento di preferenze.

Podio mancato per un soffio per il Moma di New York (9 per cento), mentre la National Gallery di Londra ha conquistato l'8 per cento delle preferenze e l'Hermitage di San Pietroburgo il 7. Il 3 per cento del campione considera imperdibile il Museo Del Prado di Madrid, mentre per il 2 per cento degli italiani il museo da vedere almeno una volta nella vita è il Paul Getty Museum di Los Angeles. Chiudono la classifica il Van Gogh Museum di Amsterdam (2 per cento) e l'Alte Nationalgalerie (Old National Gallery) di Berlino, con l'1 per cento delle preferenze.

Il 40 per cento dei visitatori si considera 'curioso', appassionato di musei tanto da pianificare la visita nei minimi particolari per non perdersi nulla, mentre il 27 per cento confessa di essere 'approssimativo' e si dedica alla visita solo delle opere principali.

C'è poi il 'reporter' (15 per cento), il quale dichiara di non separarsi mai dalla macchina fotografica, cercando di rubare uno scatto anche quando non è consentito. L' 'accompagnatore' (7 per cento) si dedica all'arte solo se in compagnia, contrariamente al visitatore 'hi-tech' (6 per cento), a cui bastano le nuove tecnologie per conoscere tutto delle opere esposte.

Infine solo il 3 per cento si definisce 'mondano', confessando di frequentare mostre e gallerie solo in occasione delle serate di inaugurazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana