New York: la Torre Uno del World Trade Center supera l'Empire State Building

Il World Trade Center riconquista la leadership di grattacielo più alto di New York. Il primato arriverà oggi quando sulla Torre numero uno verrà issato il pilastro, posizionato all'ultimo piano dell'edificio, che porterà l'altezza totale del grattacielo a 387 metri, 6 in più dell'Empire State Building.

I lavori proseguiranno comunque ancora per un anno: la prossima tappa prevista è il completamento dello scheletro dell'edificio, che arriverà a 417 metri, mentre al completamento verrà installata un'antenna che porterà l'altezza definitivia a 541,3 metri, vale a dire 1776 piedi, che corrisponda alla data della dichiarazione di indipendenza.

A oltre 10 anni dall'attentato alle Torri Gemelle, rase al suolo da due aerei lanciati contro gli edifici, si chiude così un altro capitolo legato alla ricosrtuzione di Ground Zero, trasformato, oltre che in edifici, in un museo anche a cielo aperto, dedicato al ricordo di un evento che provocò migliaia di vittime e che cambiò in qualche il corso della storia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana