La conferma dell'India: un prodotto per specialisti

Un prodotto non semplice da vendere, che richiede una preparazione adeguata ma che, una volta proposto nel modo giusto, incontra il favore della clientela ed è sempre più richiesto sia dagli individuali, sia dai gruppi.

Questa l’India vista dagli agenti di viaggi italiani che, dopo aver effettuato il corso di e-learning ‘India Specialist’ realizzato da TTGLab per conto dell’Ufficio del Turismo indiano, hanno partecipato al fam trip organizzato dall’ente del turismo e da Viaggi dell’Elefante.

“Il prodotto ha un forte ritorno in termini di fatturato - sottolinea Ilenia De Marchi, consulente per Mon Report Viaggi di Oleggio, Novara -; c’è interesse sul nostro territorio e noi proponiamo l’India in modo continuativo, anche perché ci avvaliamo del supporto di un corrispondente locale”. Silvia Riva, addetta al booking nell’agenzia di viaggi Nuove Rotte Geografiche di Milano, conferma l’attenzione della propria clientela per la destinazione, mentre Valentina Mazzoni, banconista di Viaggi Salvadori di Bologna, ricorda quanto “l’India sia già un punto fermo nelle vendite dell’agenzia, anche se è un prodotto che ha ancora potenzialità inespresse”.

E se Valentina Sutti, banconista di Welcome Travel Milano, ribadisce che “l’India è molto richiesta da una grande porzione di clientela” Daniela Gatti, titolare di Elidan Tour di Brescia, sottolinea: “Si tratta di un prodotto fondamentale, in grado di sostenere il fatturato della nostra agenzia”.

Le mete più richieste
“Noi cerchiamo di spingere la destinazione - aggiunge Laura Falcetti, banconista di Salvagente Viaggi di Milano - ed approfondire la conoscenza delle attrattive culturali diventa, quindi, un fattore importante per diversificare le proposte”. Anche perché, per ora, il prodotto maggiormente richiesto resta il classico tour di sette giorni nel ‘Triangolo D’Oro’, che comprende tappe nelle tre grandi mete del Paese: Delhi, Agra e Jaipur. “Abbiamo ancora poche prenotazioni per i soggiorni mare - conferma Anna Lucia Acquaviva, titolare di Mister Holiday, Romagnano Sesia, Novara - così come per gli itinerari nella parte Nord”.

“La conoscenza diretta è stata fondamentale per noi - afferma Odette D'Amato, responsabile e titolare di Holding Vacanze di Varese -, ma anche per trasmettere un messaggio positivo a chi vuole avvicinarsi a questa realtà. L’aspettativa, ora, non può essere altro che un’ottima risposta da parte del nostro mercato”.

La considerazione è sottoscritta anche da Anna Lucia Acquaviva: “Accrescere le proprie competenze - sottolinea - è basilare per proporre la destinazione”. Una destinazione per la quale gli agenti preferiscono spesso rivolgersi ai tour operator. Prova ne è la crescita di fatturato di uno dei player maggiori su questo prodotto, come  Viaggi dell’Elefante. “L’India - spiega il direttore vendite Enzo Mangione - rappresenta oltre il 25 per cento del fatturato e viene venduta tanto agli individuali, quanto ai gruppi. Per supportare la richiesta si è giunti all’apertura di un booking anche a Milano, ed entro autunno presenteremo importanti novità sulla destinazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana