Indagine Google: Spagna, Croazia e Grecia le mete più cliccate

Grecia, Croazia e Spagna: sono queste le destinazioni turistiche più cliccate su Google dagli italiani.

Lo rivela un'indagine Ciset che ha monitorato il motore di ricerca nei primi sei mesi dell'anno.

"L'indice Google - commenta Mara Manente, direttore Ciset - pur non esprimendo una vera e propria decisione di acquisto, può rappresentare un'interessante informazione in merito alla propensione a compiere un viaggio in tali Paesi durante i prossimi mesi dell'anno. L'Europa Mediterranea del resto è l'area che registra su scala annuale i maggiori incrementi dei flussi italiani verso l'estero".

Nei primi sei mesi dell'anno la Grecia ha generato il maggior volume di ricerche da parte degli italiani, con un'impennata a partire da metà maggio.

La Grecia registra un indice medio di interesse di 49 (su un massimo di 100), superiore a quello della Croazia (37) e a quello della Spagna (11). Fra le località più gettonate nelle ricerche spiccano, in particolare, Rodi, Ibiza, Formentera, Maiorca.

"Quanto emerso dall'indice Google - sottolinea il Ciset - risulta avvalorato dall'Eurobarometer del 2012 secondo il quale tra gli italiani che hanno intenzione di andare in vacanza nell'estate 2012, l'8 per cento ha scelto la Spagna (contro il 4 per cento dell'anno scorso) e il 5 per cento la Grecia; questi sono i due Paesi esteri che hanno ottenuto, insieme alla Francia (6 per cento), la maggior quota di preferenze tra i turisti italiani".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana