11 settembre a New York, accordo sul nuovo Museo della Memoria

Un altro 11 settembre, oggi, per New York, che ricorderà le vittime delle Torri Gemelle con una celebrazione alla presenza di Barack Obama.

A Ground Zero, poco prima del tramonto, due fasci di luce punteranno verso il cielo, come tributo ai due grattacieli abbattuti, dove lo scorso anno è stato inaugurato il Memorial garden.    
E proprio alla vigilia dell'11esimo anniversario delle stragi, è stato siglato l'accordo per completare i lavori del Museo della Memoria, che avrebbe dovuto aprire questo mese, ma la cui realizzazione è stata bloccata l'anno scorso da questioni legate alla gestione. L'intesa è stata sottoscritta Michael Bloomberg, sindaco di New York e presidente della Fondazione che controlla il National 9\11 Memorial and Museum, dal governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, e dal governatore del New Jersey, Chris Christie.

"L'accordo raggiunto dà garanzie sui costi per i contribuenti e visitatori - ha affermato Cuomo, secondo quanto riportato da corriere.it - e assicura la ripresa dei lavori, sino al completamento del museo".
La struttura, che dovrebbe costare oltre un miliardo di dollari, potrà essere completata entro la fine del 2013, con un budget annuale di spese da 60 milioni di dollari.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana