Haddad, Marocco: "15 miliardi di euro per il turismo"

Raggiungere gli 11,5 milioni di turisti entro il 2014 e investire nel turismo fino a 15 miliardi di euro . Questo l'obiettivo del ministro del Turismo del Marocco, Lahcen Haddad.

Intervistato dal quotidiano francese Le Figaro, Haddad sottolinea come in Marocco, gli effetti della Primavera Araba siano andati nella direzione di una transizione democratica che si è svolta senza scossoni: "Siamo diversi dagli altri Stati della regione - sostiene -, abbiamo raggiunto la stabilità in tempi rapidi dando un'immagine solida a livello internazionale".

Nel 2012 il Paese ha ospitato un totale di 10 milioni di turisti, il 2 per cento in più rispetto all'anno precedente, e sul lungo termine, il ministro ha  ribadito la volontà del suo dicastero di proseguire con il programma Vision 2020.

"L'investimento complessivo - ha aggiunto - sarà pari a 15 miliardi di euro, l'80 per cento dei quali proveniente dai privati, e sarà finalizzato a svliuppare sia le stazioni balneari, sia i siti culturali".

Per quanto riguarda, invece, la decisione di Ryanair di lasciare le rotte marocchine, il ministro ha confermato che sono in corso contatti con altri vettori, primo fra tutti Royal Air Maroc.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana