Le Maldive accelerano, obiettivo un milione di arrivi

"I giorni più duri sono ormai alle spalle. Ore l'obiettivo è di attrarre un milione di visitatori l'anno".

Il viceministro del Turismo, Mohamed Maleeh Jamal, è soddisfatto di un andamento che, nonostante le criticità dell'eurozona, si è mantenuto positivo. Nei primi otto mesi di quest'anno, infatti, gli arrivi di visitatori sono stati 614.802, il 2,9 per cento in più rispetto al 2011, mentre nel solo agosto la progressione è stata del 3,8 per cento.

Secondo i dati del Ministero del Turismo, quest'anno l'Europa ha continuato a dominare la classifica dell’inbound, con uno share del 55,7 per cento sul totale; tuttavia rispetto al 2011 si è verificato un calo del 2,9 per cento e ad agosto gli europei sono stati il 9,6 per cento in meno.

La flessione più marcata si riscontra nei mercati emissori del Sud Europa, come Grecia, Italia e Spagna. Da quest'area ad agosto è partito alla volta delle Maldive il 24,1 per cento di turisti in meno rispetto ad agosto 2011, per un totale di 7710 visitatori.

Un rallentamento parzialmente compensato dal trend dei mercati dell'Europa occidentale, come Germania, Francia e Austria, che hanno riportato, nel mese, un incremento di 5,6 punti con 12.434 visitatori ad agosto.

Forte, invece, l'accelerazione dai bacini asiatici, da cui proviene il 38,5 per cento del totale arrivi alle Maldive. Da gennaio ad agosto la progressione di questi mercati sul 2011 è stata del 9,1 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana