Da VisitBritain previsioni positive anche per il 2013

La Gran Bretagna si appresta a chiudere un anno eccezionale per il suo inbound, grazie ai Giochi e all'eco generato da questa manifestazione a livello internazionale.

Un'eco che, secondo le stime, dovrebbe prolungarsi anche nel 2013, favorendo un andamento altrettanto positivo per il settore.

Un'eco che VisitBritain ha dimostrato di saper usare a proprio favore, ideando una maxicampagna promozionale che ha portato a un totale di 14mila articoli e citazioni del Paese apparsi nei media di tutto il mondo nei primi sei mesi dell'anno, l'equivalente di oltre 1,5 miliardi di sterline di pubblicità.

In sei degli ultimi dodici mesi la Gran Bretagna ha accolto un numero record di vacanzieri da oltreoceano, arrivando a circa 12 milioni di visitatori internazionali.

Il turismo per il Paese è la terza maggiore fonte di valuta estera e, durante l'ultimo anno, ha contribuito all'economia nazionale con 18,7 miliardi di sterline, il 5 per cento in più dell'anno precedente.

"Il 2102 - commenta il presidente di VisitBritain, Christopher Rodrigues - ha mostrato ciò che il nostro Paese può offrire, dando nuova energia alla nostra immagine internazionale e innescando nell'opinione pubblica il desiderio di visitare la Gran Bretagna. Ora il nostro compito è di trasformare l'aspirazione in azione e il modo migliore per farlo è continuare a mantenere l'eccezionale livello di collaborazione che abbiamo visto quest'anno tra settore privato e pubblico, tra industria, rappresentanti del comparto turistico e Governo".

Le stime per il 2012 sono di chiudere con una progressione di oltre 6 punti percentuali negli arrivi, mentre per il 2013 Visit Britain si aspetta un ulteriore aumento di 3 punti, il che significa un milione di visitatori in più rispetto a quest'anno. La loro spesa, il prossimo anno, si attesterà per la prima volta al livello dei 19 miliardi di sterline, con una crescita del 2,5 per cento su quest'anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana