Cto a confronto con gli operatori italiani: mancano i voli diretti

Mancano i collegamenti diretti dall'Italia e, di conseguenza il costo della pratica lievita e, oltretutto, si perde tempo in viaggio.

Questa, secondo i tour operator italiani, la criticità maggiore per chi intende programmare le destinazioni caraibiche.

Un punto di vista emerso durante la due giorni di confronto che ha visto seduti intorno a un tavolo, a Milano, i rappresentanti della Caribbean Tourism Organization e i tour operator specializzati nell'area.

Gli incontri sono stati voluti da Carol Hay, direttore marketing Uk ed Europa di Cto, che ha sottolineato la volontà dell'Organizzazione di collaborare maggiormente con i partner italiani, cooperando e promuovendo tutta l’area.

Nonostante i problemi di programmazione, gli operatori si dichiarano disposti a supportare la Caribbean Tourism Organization nell'organizzazione di iniziative di co-marketing soprattutto durante i mesi di spalla, come settembre e ottobre, oppure a inizio anno.

"Facendo leva sulle destinazioni più forti e popolari in termini di arrivi turistici e brand awareness - commenta Hay - sarà possibile promuovere e spingere anche le mete meno conosciute e di nicchia, che registrano numeri più contenuti. Alcuni temi che sono comuni a tutte le isole dei Caraibi, dal wellness alla gastronomia, dal folclore all'attenzione all'ambiente, sono sicuramente leve su cui far forza per creare un itinerario composito, incoraggiando i turisti a prenotare una vacanza a più tappe".

Tra le novità in cantiere per i prossimi mesi, Cto ha annunciato il lancio di un corso di formazione online per agenti di viaggi, con moduli dedicati per ogni Stato della regione, che forniranno informazioni generali e, man mano che si procede, sempre più specifiche.

Altro progetto è la creazione di un Caribbean Club, un club di prodotto che vedrebbe coinvolti i tour operator italiani specializzati, a cui sarebbero dedicati vantaggi quali la pubblicazione del logo Cto sui siti e sui cataloghi, tariffe speciali per promozioni sul sito www.caraibiturismo.it e altre attività promozionali organizzate da Cto in Italia, oltre a uno spazio dedicato sul sito dell'Organizzazione e nelle newsletter.

Infine l'ente sta pensando a un Caribbean Advisory Council, un programma che coinvolgerebbe gli enti, i tour operator locali, i vettori e le compagnie alberghiere per favorire il dialogo tra gli attori della filiera.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana