Tahiti entra in agenzia, il format dell'ente

Un ente del turismo che si trasforma in un’organizzatore di eventi per un’agenzia che, a sua volta, si trasforma in un angolo esotico con tanto di spiaggia, conchiglie, fiori di Tiarè ed essenze aromatiche.

I due protagonisti sono Tahiti Tourisme e l’agenzia Profumi d’Oriente Travel & Lifestyle di Varese e l’occasione è un evento formativo per i top client. “Un’opportuntà che ho colto al volo - spiega la titolare, Odette D’Amato -, perché si sposa appieno con la mia filosofia di lavoro. Da quando, sei anni e mezzo fa, ho deciso di aprire un’agenzia, il mio obiettivo è stato sempre lo stesso: garantire ai clienti un servizio differente rispetto ai competitor, che includa personalizzazione e anche la preparazione dei clienti”.

L’organizzazione dell’evento rappresenta il culmine di un lungo iter formativo dell’agenzia con Tahiti Tourisme, iniziato con la partecipazione al training online e al workshop mensile organizzato dall’ente. “Superato il corso e inserite le pratiche nel database ho partecipato ai workshop dell'ente e anche al fam trip organizzato da Tahiti Tourisme - racconta la titolare -. Allora sono diventata Tiare Agent e la mia agenzia è stata messa nel sito dell’ente tra le adv consigliate. Una mossa che ha contribuito a incrementare il mio business, tanto che sono arrivata a chiudere, per la Polinesia, una ventina di pratiche l’anno”.

L’evento con i top client rappresenta, quindi, una sorta di premio per l’agenzia, tanto che l’ente ha pensato a tutto, con un investimento cospicuo cui ha contribuito anche il t.o. partner, I Grandi Viaggi: “A me - commenta ancora - non è restato che accogliere i clienti, una novantina in tutto, e prendere atto del successo dell’evento”. Il format prevedeva l’unione di un momento di divertimento a uno di formazione. “Dopo l’aperitivo e lo spettacolo di danze  - spiega la titolare - la parte formativa ha incluso una presentazione da parte dell’ente e una della  Polinesia firmata I Grandi Viaggi, oltre a un mio intervento sull’agenzia”.

Nel panorama piuttosto statico degli enti un evento di questo tipo rappresenta una case history d’eccellenza. L’auspicio, ora, è che diventi un esempio da seguire. Un  messaggio che qualcuno sembra aver già colto: “A una serata di formazione - conferma D’Amato - Promperù ci ha contattati per ideare qualcosa di analogo alla serata polinesiana”. Anche tra gli enti l’approccio al mercato sta finalmente cambiando: un segnale incoraggiante.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana