Turismo nei Caraibi, il 2013 brucerà tutti i record

"Siamo ottimisti, il trend positivo continua". Beverly Nicholson-Doty, presidente della Caribbean Tourism Organization, non ha dubbi: dopo il record del 2012, con 25 milioni di visitatori e un incremento del 5,4 per cento sul 2011, l'inbound nelle isole della regione continuerà a crescere anche quest'anno.

Le previsioni per il 2013 parlano di una progressione di arrivi oscillante tra il 4 e il 5 per cento. Una cifra che, se confermata, sbaraglierebbe anche il primato del 2012, la migliore stagione per il turismo dei Caraibi nell'ultimo quinquennio.

"Il segnale più positivo di tutti - sottolinea Beverly Nicholson-Doty - è che le prenotazioni stanno aumentando in particolare fuori dal Nord America. Anche i ricavi degli hotel si stanno muovendo nella giusta direzione e stiamo inoltre assistendo a un incremento delle spese dei turisti in arrivo".

Nel 2012 i visitatori della regione hanno portato alle casse statali un totale di 27,5 miliardi di dollari, pari al 3,6 per cento in più rispetto all'anno precedente: il terzo anno consecutivo di aumento.

Un andamento di questo tipo, secondo il Cto, riporta i liveli di spesa a quelli precrisi del 2008-09.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana