Paradies, Abu Dhabi: "Con i tour operator vogliamo fare sistema"

"L'obiettivo era di fare sistema e mi sembra che sia stato pienamente raggiunto".

Dora Paradies, country manager Italia di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority (nella foto), racconta in questi termini la nascita di 'Abu Dhabi Summer Promotion', l'iniziativa che vede lavorare fianco a fianco l'ente di promozione turistica, il vettore Etihad e un totale di 17 operatori italiani, oltre a 28 hotel e resort dell'Emirato.

L'intento è dichiarato: promuovere sul nostro territorio una serie di pacchetti a tariffe agevolate per spingere la destinazione anche nei mesi di spalla, ossia quelli estivi.

"L'idea - spiega Paradies - è nata da un tavolo di lavoro promosso da me ad aprile scorso: un'occasione in cui ho potuto toccare con mano l'interesse vivo degli operatori per una meta ancora poco valorizzata dal punto di vista leisure".

Un interesse che si è concretizzato nella messa a punto di pacchetti a partire da 3 notti e 4 giorni, particolarmente interessanti dal punto di vista del pricing grazie alle tariffe Etihad dedicate al mercato italiano e alla disponibilità degli albergatori di abbassare i prezzi.

"L'attività d'insieme e la collaborazione ci stanno premiando - commenta Paradies -, come dimostrano le numerose richieste di preventivi arrivate in agenzia. Abbiamo lanciato un messaggio spiazzante per il mercato, ossia proporre Abu Dhabi d'estate, ma gli italiani hanno saputo farlo proprio".

In effetti l'idea di andare nell'Emirato durante i mesi più caldi non sembrava semplice da far passare al viaggiatore italiano, "ma noi insistiamo sottolineando che una vacanza leisure è possibile anche d'estate, senza farsi mancare nulla: dal soggiorno balneare alle escursioni nel deserto Rub Al Khali, con le sue spettacolari dune alte 300 metri e dove è presente una struttura alberghiera, il Quasr Al Sarab, dotata di piscina e di tutti i comfort".

Valorizzare il mare e il deserto, promuovere l'offerta leisure, far conoscere la ricchezza delle proposte culturali e far passare il messaggio che Abu Dhabi non è una meta inarrivabile, e inoltre è vicina e sicura.

Questi i punti cardine su cui ruota l'attività di Tca Abu Dhabi sul nostro territorio: "Vogliamo collaborare con i tour operator - sottolinea Paradies - perché da loro viene il valore aggiunto della personalizzazione dei pacchetti. Fare sistema con loro ci aiuta a perseguire il nostro obiettivo prioritario: aumentare la brand awareness del prodotto. Quello di quest'estate è un progetto pilota, ma non escludiamo di ripeterlo questo invero, magari con la messa a punto di pacchetti dedicati al Gran Premio di Formula 1 che si terrà nell'Emirato il primo novembre". Intanto, in attesa dell'estate il bilancio dell'inbound testimonia il crescente interesse degli italiani per la destinazione. A maggio gli arrtivi sono stati 3.195 arrivi, pari al più 24 per cento rispetto al 2012, per un totale di 15.785 notti (+3 per cento). Anno su anno, invece, i primi cinque mesi 2013 hanno visto 19.547 ospiti (+21 per cento), per un totale di 98.764 notti (+12 per cento).

La promozione estiva è stata prolungata fino al 21 luglio per viaggi da prenotarsi entro il 31 agosto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana