Angulo Ranz, Spagna: "Il recupero arriverà con l'altissima stagione"

Il debole recupero di aprile, che però non ha avuto un seguito a maggio e giugno, non scoraggia la Spagna, che per il mercato italiano conta su una decisa accelerazione nei mesi centrali dell'estate.

"La congiuntura economica sfavorevole e le prenotazioni rimandate fino all'ultimo minuto non ci consentono di prevedere una tendenza precisa - spiega Ignacio Angulo Ranz, Console Aggiunto della Spagna a Milano e direttore dell'Ufficio spagnolo del turismo di Milano -, tuttavia ci attendiamo una ripresa dei flussi nelle prossime settimane".

Se, a livello generale, nel primo semestre la Catalogna è stata in testa alla preferenze, il nostro Paese ha scoperto anche altre mete: "Delle prime dieci destinazioni degli italiani in Spagna nel primo semestre dell’anno - sottolinea il direttore - la destinazione che ha registrato una maggiore crescita rispetto allo stesso periodo del 2012 sono i Paesi Baschi, con un incremento di turisti italiani del 61 per cento, seguito dalle Isole Baleari con il 17,6 per cento di visitatori in più rispetto al primo semestre del 2012".

All'opposto la Catalogna ha subito un calo del 15,3 per cento e Madrid addirittura del 25 per cento. "Nonostante queste flessioni - aggiunge Ranz - continuano a essere le mete più visitate dagli italiani, con una quota di mercato rispettivamente del 35,9 e del 17,9 per cento".

Fra le attività previste nel secondo semestre ci sono degli open workshop allo stand della Spagna al TTG Incontri e delle giornate formative per gli agenti in collaborazione con i tour operator. "Attraverso l’intermediazione dei tour operator - commenta il direttore - arriva in Spagna oltre il 20 per cento dei turisti italiani, per cui continueremo a sostenere l’importante lavoro del trade organizzando educational, workshop,  presentazioni di destinazioni, così come altre attività di collaborazione con le adv e le reti di agenzie".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana