Caraibi in recupero con le grandi isole

Faceva bene Beverly Nicholson-Doty, presidente della Caribbean Tourism Organization, a essere ottimista, nonostante un inizio anno al rallentatore.

In attesa dei dati dell'estate, infatti, i Caraibi stanno recuperando terreno, anche se le grandi isole sono ancora a segno meno.

Secondo le ultime statistiche della Caribbean Tourism Organization, relative ai primi cinque mesi dell'anno, la Giamaica è passata da -3,1 per cento del primo trimestre a -2,2 del periodo gennaio-maggio.

In recupero anche la Repubblica Dominicna, che ora è in linea con il 2012 avendo chiuso i cinque mesi con 2.065.060 arrivi.

Sta, invece, rallentando il turismo a Cuba che, dopo aver chiuso il trimestre in parità rispetto a 2012, ha ultimato i primi cinque mesi con un calo di 1,8 punti percentuali, soprattutto a causa del -5 per cento registrato nel mese di aprile.

Trend inverso, invece, per la Repubblica Dominicana, che ha assistito a un recupero dell'inbound a maggio, conclusosi a più 4,1 per cento.

Trend positivo anche per molte delle isole minori: è il caso delle Isole Vergini Britanniche, a più 2,2 per cento nel periodo gennaio.maggio, o di Curacao, a più 6 punti percentuali, o ancora di Aruba, che nel periodo ha ospitato il 4,3 per cento di turisti in più sull'anno scorso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana