Croazia, salgono arrivi e giro d'affari nel turismo

I dati lo confermano: l'estate della Croazia è a segno più. Secondo l'ultimo bilancio diffuso dall'ente del turismo e relativo a luglio, gli arrivi internazionali nel mese sono aumentati di 1,1 punti percentuali.

Ancora migliore il bilancio relativo ai primi sette mesi dell'anno, che parla di una progressione di 3 punti percentuali sull'analogo periodo del 2012. Dall'inizio dell'anno hanno visitato il Paese 6,6 milioni di persone in totale, di cui ben tre solamente a luglio, prevalentemente stranieri.

Gli arrivi nazionali vedono, invece, un calo del 2,4%. Secondo il ministro del Turismo del Paese, Darko Lorencin, è in aumento del 6,6 per cento anche il giro d'affari del comparto, anche se questo dato è da prendere con cautela perché dal 2013 è stato introdotto un nuovo sistema centralizzato di controlli fiscali degli scontrini emessi, che ha contribuito a una drastica diminuzione del sommerso.

Inoltre, il turismo è l'unico settore dell'economia croata che gode di un tasso dell'Iva agevolato, del 10 per cento, rispetto al 25 per cento di tutti gli altri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana