Recuperare share nei periodi invernali: l'obiettivo della Francia

La Francia chiude il capitolo estivo e si appresta a rilanciare in vista dell’inverno. Obiettivo recuperare le quote di mercato perdute, dopo una stagione difficile, così come lo era stata quella del 2012.

Quest’estate va in archivio con una perdita del 7 per cento attribuibile, secondo Atout France, alla débacle turistica della  fascia media della clientela italiana.

Sono, infatti, le famiglie ad aver fatto segnare il calo più sensibile, mentre il lusso è in tenuta, come si può notare dalle performance soddisfacenti delle strutture della Costa Azzurra. Un rallentamento che, però, non preoccupa l’ente del turismo, compensato com’è dall’incremento dei flussi internazionali, soprattutto di lingua russa e cinese. Questi ultimi in particolare sono sempre in forte aumento, secondo i dati diffusi dall’ente del turismo, insieme ai viaggiatori degli stati mediorientali.

Atout France, dunque, non perde la fiducia e continua a investire sul mercato italiano, soprattutto sul comparto trade. Un investimento che ha come frutto una coppia di appuntamenti dedicati agli agenti di viaggi e agli operatori: “Stiamo preparando un grande evento, un workshop dedicato a tutto il Mediterraneo, che si terrà a Cannes dall’11 al 13 ottobre - racconta Christian Kergal, direttore di Atout France -. Sarà un momento di formazione, ma anche d’incontro e di scambio, a cui inviteremo gli operatori di Italia, Grecia, Spagna e Portogallo”. A questo si aggiungerà, nel 2014, un roadshow itinerante che farà tappa nelle principali città italiane: Milano, Roma, Padova e Bologna.

I temi portanti di queste, e anche di altre campagne di comunicazione e di promozione, hanno a che fare in modo particolare con il mare: “Puntiamo i riflettori sui territori d’oltremare francesi - aggiunge Kergal -, ossia Guadalupa e Martinica. Ma daremo risalto e importanza anche a Marsiglia, che è stata nominata Capitale della Cultura del 2013”.

Un occhio di riguardo sarà riservato al nuovo sito: “È un’importante novità a livello tecnologico - conclude il direttore -. Il nuovo portale rendezvousenfrance.com offre ulteriori servizi e opportunità. Al rafforzamento della nostra presenza sul web affiancheremo anche nuove azioni sui social network, mirate tanto ai consumer quanto agli operatori”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana