Le ambizioni dell'India

Vacanze avventura, wellness, Mice, crociere sul Gange e il Brahmaputra e itinerari ecologici.

Questi segmenti che intende sviluppare Chilka Gangadhar, il nuovo direttore per l'Italia dell'Ente del turismo indiano, Incredible India. Gangadhar ha preso il posto di Gobind C. Bhuyan e, in passato, è stato assistant director (Western & Central Region of India) di India Tourism a Mumbai, ma anche direttore dell'ente indiano in Sudafrica e assistente al direttore in quello di Dubai.

Il neodirettore intraprende il suo mandato forte di un bilancio positivo per l'inbound dal nostro Paese, dopo un totale di 100mila arrivi dall'Italia nel 2012, ma non è intenzionato ad accontentarsi: "Quest'anno - preannuncia - puntiamo a un ulteriore incremento, così come per il 2014; per questo la nostra promozione sarà incentrata su settori specifici". E la campagna globale targata Incredible India farà lo stesso, puntando in particolare sulla promozione delle aree del Nord-Est del Paese. Il senso promozionale sarà basato sul concetto di vivere l'India non solo come viaggio, ma come vera e propria esperienza di vita.

L'Europa è uno dei mercati chiave per il grande Paese asiatico, che ha ricevuto 2,17 milioni di visitatori dal Vecchio Continente nel corso del 2012, su un totale di 6,57 milioni da tutto il mondo. Una cifra che, molto probabilmente, è destinata ad aumentare nel 2013: gli arrivi di stranieri tra gennaio e agosto sono stati, infatti, 4,3 milioni, il 3,6 per cento in più rispetto all'anno precedente. L'offerta turistica indiana si presenta ai buyer internazionali proprio in questi giorni, nel corso della fiera internazionale del turismo a Tawang, a cui partecipano buyer provenienti da 26 Paesi del mondo.

In Italia l'ente punta anche quest'anno sulla formazione degli agenti di viaggi, organizzando seminari e workshop su singole destinazioni del subcontinente e mettendo a loro disposizione materiale dedicato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana