Global Trends Report: settore dei viaggi in ripresa in Europa

La ripresa dell'Eurozona, il balzo in avanti degli Stati Uniti, la corsa continua delle economie emergenti.

Sono questi gli elementi che, secondo il Global Trend Report presentato al Wtm, contribuiranno a mantenere vitale il settore dei viaggi internazionali anche il prossimo anno.

A livello globale l'economia dovrebbe registrare una crescita complessiva del 3,1 per cento rispetto allo scorso anno.

Tornando al settore turistico, secondo il report del Wtm la progressione è destinata a continuare anche sul lungo periodo, grazie alla spinta della domanda proveniente dai mercati emergenti.

Una domanda che, insieme alla ripresa dei flussi - e della spesa - da Stati Uniti, Giappone ed Europa, favorirà anche il recupero dei Paesi turisticamente più maturi.

In Europa il flusso turistico nel 2014 è destinato a salire del 2,7 per cento rispetto a quest'anno. Il totale delle entrate valutarie in dollari dovrebbe, invece, crescere di 2,8 punti percentuali rispetto al 2013.

Ma il Global Trend Report traccia anche un quadro del mercato del turismo; un mercato dove le Olta stanno crescendo esponenzialmente d'importanza, con Expedia e Priceline in prima fila.

Il fenomeno è evidente anche nei bacini emergenti, come dimostra il caso della Olta cinese Ctrip. Sta inoltre salendo significativamente lo share del mobile booking, un canale di vendita che, per alcune Olta, sta raggiungendo uno share a doppia cifra sul fatturato totale, così come per alcuni gruppi alberghieri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana