Mete emergenti secondo TripAdvisor: L'Avana prima, Palermo nella top ten europea

Sono soprattutto in America Meridionale e Centrale le destinazioni a maggiore crescita turistica del mondo. Si tratta di mete giovani, in ascesa, che si stanno facendo largo nella mappa turistica mondiale attirando l'interesse di ampie fasce di pubblico: dai giovani in cerca di soft adventure ai viaggiatori più maturi, che magari hanno già visitato destinazioni più classiche e sono a caccia di esperienze inedite in mete ancora inesplorate.

E così, come spiega l'articolo di Event Report, può capitare di trovare una meta come La Fortuna de San Carlos, in Costa Rica, al secondo posto tra le destinazioni più attraenti del pianeta. Il sito si trova al centro di meraviglie naturalistiche quali il vicino Arenal, il vulcano più attivo del Costa Rica, e la Cascata de La Fortuna, che sgorga da una collina di 70 metri.

Ma al primo posto della classifica mondiale dei TripAdvisor Travelers' Choice Awards for Destinations on the Rise 2013 è la capitale di Cuba, L'Avana. In tutto sono 5 su 10 le mete dell'America Centrale e Meridionale inserite nella top ten di TripAdvisor; oltre a Cuba e al Costa Rica, al 5° posto si piazza Cusco in Perù, al 6° Ambergris Caye in Belize e al 10° Fortaleza, in Brasile.

Le posizioni che non sono occupate da destinazioni americane sono, invece, appannaggio di quelle asiatiche. È il caso di Kathmandu, in Nepal, che sale sul 3° gradino della classifica, mentre un'altra meta in forte ascesa è Sapporo, in Giappone, che si piazza al 7° posto seguita da Hanoi, in Vietnam.

Per l’Europa, la destinazione portabandiera dell'Italia è Palermo, che conquista la 7° posizione delle località a maggiore crescita in Europa, grazie alla crescita di interesse e al feedback positivo dei viaggiatori internazionali di TripAdvisor. "Palermo” commenta a questo proposito Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione Sicilia “è una città che sta rinascendo come il resto della Sicilia e lo dimostrano i dati della stagione passata".

Il primo posto come destinazione a maggior crescita in Europa va a Corralejo, una località delle Canarie, sull'isola di Fuerteventura. La seguono Porto, la seconda città del Portogallo, e Cracovia, l'ex capitale e il principale centro culturale della Polonia.

Ecco le prime 10 destinazioni europee per crescita di interesse e feedback positivi da parte dei viaggiatori di tutto il mondo:
1. Corralejo, Spagna
2. Porto, Portogallo
3. Cracovia, Polonia
4. Goreme, Turchia
5. Helsinki, Finlandia
6. Bucarest, Romania
7. Palermo, Italia
8. Oslo, Norvegia
9. Zurigo, Svizzera
10. Riga, Lettonia

Corralejo compare anche al nono posto della classifica mondiale. Di seguito l'elenco delle 10 destinazioni a maggiore crescita del pianeta:
1. L'Avana, Cuba
2. La Fortuna de San Carlos, Costa Rica
3. Kathmandu, Nepal
4. Gerusalemme, Israele
5. Cusco, Perù
6. Ambergris Caye, Belize
7. Sapporo, Giappone
8. Hanoi, Vietnam
9. Corralejo, Spagna
10. Fortaleza, Brasile

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana