New York: De Blasio manda in pensione le carrozze a cavalli di Central Park

Dopo ben 130 anni di servizio le carrozze di Central Park si congedano dalla Grande Mela.

A deciderlo è stato il neo sindaco di New York Bill De Blasio che, durante una conferenza stampa prima dell’insediamento a City Hall, ha affermato: “Metteremo la parola fine alle corse in carrozza: si tratta di una pratica inumana, non adatta ai nostri tempi. Il 2014 ne segnerà lo stop”.

E così a breve Central Park sarà orfana di carrozze, cavalli e cocchieri. Alcuni operatori del settore turistico pensano già ad alcune ipotesi sul futuro dei vettorini: potrebbero essere impiegati come guide per tour organizzati o come portieri di albergo o di condomini di lusso, come si legge su lastampa.it.   

Ma tra i cocchieri c’è diffidenza, anche perché si tratta di mestieri che garantiscono redditi meno generosi (visto che guidare il cocchio permette di guadagnare anche 120mila dollari l’anno, sebbene le spese di mantenimento del cavallo siano onerose).

De Blasio, intanto, ha presentato un suo piano: sostituire le carrozze con auto d’epoca e mettere alla guida gli stessi ex vettorini. L’ipotesi, però, non è stata accolta bene, né da parte degli ambientalisti, né dai diretti interessati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana