Arrivi turistici verso il record, a Berlino i pronostici per il settore

Previsioni al rialzo per il turismo mondiale nel 2014.

Un'iniezione di fiducia nella prima giornata di lavori all'Itb di Berlino, dove esperti e analisti del settore hanno pronosticato un aumento del 4,5 per cento rispetto al 2013 di arrivi turistici, alimentato soprattutto dal boom della domanda in Cina, India e Russia.

Ottimismo che giunge dall'Omt, ma che, tuttavia, deve fare i conti con la situazione socio-politica in Ucraina e Egitto, che destano le maggiori preoccupazioni.

Il mercato turistico tedesco continua intanto a macinare record, con un fatturato in aumento di oltre il 3 per cento grazie a un dato record di 25,2 miliardi di euro nel 2013, pari a quasi un miliardo in più rispetto all'anno precedente.
"I tedeschi mai come adesso sono stati così desiderosi di fare un viaggio - ha detto Jürgen Buchy, presidente Drv, l'associazione degli agenti di viaggi -. Sono stati 14 milioni i pacchetti vacanza venduti nel 2013, pari al 5 per cento in più".

E l'advance booking in Germania sta premiando destinazioni classiche come il Mediterraneo, con la Grecia particolarmente in forte ripresa; sale anche la domanda per il Messico, Paese partner ufficiale della fiera turistica in svolgimento alla Messe Berlin.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana