A maggio l'inaugurazione di Expo Gate, previsti eventi e mostre multimediali

Sarà un contenitore di eventi e di esperienze e costituirà la metaforica porta d’ingresso all’Esposizione Universale del 2015, che sarà illustrata attraverso un percorso di visual storytelling multimediale: Expo Gate, il “primo padiglione” di Expo, verrà inaugurato il prossimo 10 maggio in pieno centro a Milano, proprio davanti al Castello Sforzesco.

Progettato da Alessandro Scandurra, Expo Gate, come spiega Event Report, è caratterizzato da una piazza centrale aperta affiancata da due grandi volumi laterali reticolari, connotati da una trasparenza strutturale che simboleggia la disponibilità dello spazio per il pubblico con le sue funzioni divulgative, educative ed esperienziali.

Ispirata a criteri di sostenibilità, è una struttura dalle forme sobrie, realizzata con tecnologie elementari di facile realizzazione. Expo Gate nasce con l’obiettivo di essere, nell’anno che precede l’Esposizione Universale, un luogo di incontro aperto a milanesi, visitatori e turisti, che vi troveranno un'anticipazione ai temi e all’atmosfera dell’evento.

La struttura fungerà da punto di informazione e biglietteria, ma sarà anche una piattaforma di confronto, condivisione e coinvolgimento con cui introdurre e narrare Expo 2015 generando esperienze per i visitatori.

Dopo l’inaugurazione, la struttura ospiterà infatti un palinsesto di eventi multimediale e interdisciplinare, focalizzato sulla valorizzazione delle energie culturali e produttive milanesi e italiane in genere in un progetto collettivo dove si respirerà l'aria del sito espositivo, dal Decumano al Cardo, nonché dei padiglioni dei Paesi partecipanti.

All’interno di Expo Gate, infine, una mostra multimediale racconterà il futuro Expo con le tecniche del visual storytelling.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana