Privatizzazione dei porti greci: in campo un gruppo italiano

C'è anche il gruppo italiano degli yacht Azimut Benetti, di proprietà dell'imprenditore Paolo Vitelli, in campo per acquistare i porti turistici greci.

Le dismissioni rientrano nel progetto Nereidi, il programma di privatizzazione dei porti e delle marine greche affidato al fondo Hradf (l'Hellenic Republic Asset Development Fund).

La prima tranche di marine in vendita, come spiega Il Sole 24 Ore, comprende quelle di Alimos, Hydra, Poros e Nea Epidaurus e tra i pretendenti, oltre al gruppo italiano, ci sono società immobiliari greche e turche e fondi di private equity statunitensi e inglesi.

Il governo greco sembra intenzionato a mettere in vendita, in futuro, anche altre marine, compreso il porto turistico di Santorini, tra i più famosi delle Cicladi.

Per il primo lotto da privatizzare resta il problema dell'investimento richiesto perché la base d'asta è alta e potrebbe scoraggiare alcuni possibili acquirenti.

Inoltre la società di Vitelli potrebbe dirottare il suo interesse sull'acquisto del porto d'Imperia, un tempo proprietà di Francesco Bellavista Caltagirone e ora dichiarato fallito dal Tribunale della città ligure.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana