Gli alberghi cercano personale, 600 le posizioni aperte

Tre giorni di formazione e orientamento, 600 posti di lavoro disponibili e la presenza di 151 aziende in cerca di nuovi collaboratori. Torna a Grosseto, dal 14 al 16 febbraio, la Borsa mercato del lavoro dell’Ebtt, l’Ente bilaterale del turismo toscano. La aziende, tutte toscane e in prevalenza alberghiere, cercano perlopiù figure professionali da inserire nello staff degli hotel, quali segretaria di ricevimento e cassa, cuochi o capi partita con esperienza, baristi, camerieri e addetti alla manutenzione. Tra i requisiti la conoscenza dell’inglese mentre, come seconda lingua, torna il francese.

“Il 14 - spiega ai giornali locali Alessandro Gualtieri, presidente dell’Ebtt - sarà il giorno dedicato all’orientamento: gli aspiranti lavoratori avranno un primo incontro con i nostri esperti, che li indirizzeranno alla giusta azienda rispetto alle loro competenze. Inoltre ai lavoratori verrà consegnata la lista con tutte le 600 le posizioni richieste azienda per azienda”.

Il 15 sarà dedicato alla borsa vera e propria, mentre il 16 si terranno alcuni seminari formativi gratuiti. Per aiutare l’inserimento dei candidati l’Ebtt ha siglato un accordo regionale con le aziende. “Se a una persona mancano alcune competenze ma l’azienda è ugualmente interessata a lui - spiega Gualtieri - avvieremo un percorso di formazione. Se poi l’azienda deciderà di assumerlo prima del periodo stabilito le daremo un sostegno economico, in modo che possa fare un periodo di lavoro-formazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana