Lavoro e turismo, più opportunità: i profili richiesti nei prossimi 5 anni

Nei prossimi cinque anni le professioni legate al turismo, all’enogastronomia e all’ospitalità saranno sempre più richieste. È quanto emerge dal rapporto annuale Excelsior elaborato da Unioncamere e Anpal.

Oltre a posizionare il settore dell’industria dei viaggi tra i comparti più promettenti per la ripresa economica, il documento sottolinea un'offerta particolarmente notevole di occasioni di impiego. In particolare per il quinquennio 2018-2022 , si legge su Il Sole 24 Ore, si prevede un fabbisogno di 85.100 risorse.

I profili ricercati
Particolarmente ricercati saranno profili con un’istruzione di livello secondario o post-secondario. Profili cosiddetti ‘high skill’, fortemente specializzati, saranno richiesti per posizioni tecnico-specialistiche o ruoli dirigenziali e di responsabilità.

Le opportunità dell'estate
A supporto del quadro fornito da Unioncamere e Anpal giungono i numeri di Assolavoro, che parlano di 28mila opportunità di impiego per l’estate 2018. Le occasioni riguardano principalmente il trasporto e l’accoglienza (hostess, receptionisti, cuochi), ma continuano a moltiplicarsi le opportunità negli ambiti della comunicazione digitale e social e nella promozione degli eventi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana