Da Cdp e Fei investimenti per startup e pmi

Cdp e Fondo Europeo per gli Investimenti rinnovano il proprio impegno a supporto del venture capital in Italia tramite un accordo per l’avvio di Caravella. Si tratta, riporta hotelmag.it, di una nuova iniziativa di investimento a sostegno delle startup italiane, con particolare focus nella loro fase d’avvio, e degli investimenti in innovazione e sviluppo di pmi innovative.

Inserito all’interno di un programma del Fei volto a finanziare l’angel investing in Europa, Caravella punta a sostenere finanziariamente i cosiddetti business angel, quegli imprenditori o manager che investono parte delle proprie risorse personali in startup tecnologiche o piccole imprese altamente innovative. La loro capacità di investimento in nuove idee imprenditoriali sarà dunque incrementata dall’azione del veicolo, che contribuirà a sostenere l’attività di questa classe di investitori, alternativa e complementare ai fondi istituzionali di venture capital e private equity.

Caravella sarà gestito operativamente da European Angels Fund Gp Sarl, management company indipendente, e si avvarrà dell’esperienza del Fei come advisor.

Cassa depositi e prestiti, in veste di Istituto nazionale di promozione, negli ultimi tre anni ha impegnato complessivamente circa 1,2 miliardi di euro nel venture capital e nel private equity.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana