Fs e Università di Napoli insieme per l'alta formazione sulla mobilità

Sono 35 i neolaureati in ingegneria e in economia selezionati fra più di 300 candidature per entrare a far parte della Fs Mobility Academy, il percorso di alta formazione universitaria nato dalla partnership tra il Gruppo Fs Italiane e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il corso multidisciplinare, il cui programma del primo trimestre si è appena concluso, ha l’obiettivo di insegnare ai giovani le metodologie e le tecniche per lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture e dei trasporti, dando loro l’opportunità “di specializzarsi nel settore delle infrastrutture e della mobilità e di acquisire capacità professionali, tecniche e scientifiche fondamentali all’impiego” come dichiara Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs Italiane (nella foto).

Un percorso innovativo e orientato al lavoro
Un corso che anche Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, definisce “di alta specializzazione, fortemente innovativo e strettamente legato al mondo del lavoro del futuro”.

Il secondo trimestre (gennaio-aprile 2019) prevede l’elaborazione di project work e attività di ricerca in laboratorio, pianificate in coordinamento con le società del Gruppo FS Italiane e propedeutiche allo svolgimento degli stage formativi cui gli allievi parteciperanno nel trimestre da maggio a luglio 2019 nelle aziende italiane ed estere del Gruppo.

Tra gli argomenti che verranno approfonditi quelli legati alle infrastrutture di trasporto e ai servizi per la mobilità, inclusi gli strumenti informatici per la simulazione e la realizzazione dei programmi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana