L'elicottero di Daniel

Non amo particolarmente gli elicotteri, specialmente quelli che sono più leggeri di una scatola di fiammiferi, e quando prendono le correnti ascensionali svolazzano come farfalle. Quando mi trovo in aria preferisco quella sicurezza che mi danno le poltrone, il corridoio, il bagno.

Partivo per il Nicaragua, un paese che conoscevo già, ma essendo una strepitosa cornucopia di storia, bellezze naturali e artistiche, ci tornavo più che volentieri. Unico neo, sul programma c'era scritto che per due giorni saremo stati portati in giro su un elicottero.

Due giorni a bordo di un moscerino? Ma la voglia di tornare in Nicaragua era tanta, e poi sono fatalista, come bisogno esserlo sempre quando si viaggia. E allora ho deciso - parafrasando Enrico IV che aveva detto che Parigi valesse bene una messa - che il Nicaragua valeva bene un elicottero.

E che elicottero! Un bestione massiccio color fango a 20 posti. Un Mi17 russo pilotato dal Tenente Colonello Ruiz Castillo dell'Aeronautica Militare Nicaraguense. Il velivolo usato niente di meno che da Daniel Ortega, il presidente del più grande dei sette paese centroamericani. E anche se non c'era un bagno - e neanche una porta - le poltrone c'erano, e anche il corridoio.

E per due giorni abbiamo scoperto le meraviglie del Nicaragua, sorvolando vulcani fumanti e giungle, fiumi e laghi, isole e città, mari e monti. Atterrando in aeroporti militari, su piste deserte, e anche su Big Corn Island, un piccolo paradiso incontaminato circondato da mari turchini.

Ultima tappa il Rio Indio Lodge nella Reserva Biologica Indio Maiz, vicino a Greytown sulla costa atlantica, dove a darci il benvenuto c'era il sorridente Vernon Hodgson e il padrone di casa Dr Alfredo Lopez che ci hanno accolto con una cena pantagruelica e uno strepitoso maialino alla brace. E abbiamo brindato con l'ottima birra Cerveza Cristal a un viaggio straordinario, a un paese bellissimo e emozionante, e a quella magnifica macchina volante del Presidente Ortega.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana