La via per il cuore dell'isola

15/04/2019
12:43
Non solo mare: una vacanza a Cuba diventa un percorso in bilico fra storia e tradizioni
Leggi anche: Repubblica Dominicana, Cuba

Pochi luoghi al mondo sono più iconici di Cuba. La storia dell’isola, i personaggi che l’hanno popolata, la ‘way of life’ della gente del posto sono tutti buoni motivi per intraprendere un percorso di scoperta che porti a vedere non solo il mare.

L’Avana
Ma occorre partire dalla capitale per provare a entrare nella logica, nella storia e nella vita dell’isola. All’Avana sono molte le mete classiche e imperdibili, dai musei all’area di Havana Viejia con la Cattedrale, oppure El Malecon, dove passeggiare al tramonto. Molto interessante è anche il museo della Rivoluzione e il quartiere di Vedado, dove rimangono splendide testimonianze delle case coloniali. Da vedere è la cerimonia del ‘canonazo de las nueve’, una sfilata in costume al forte de La Cabana che ricorda ogni giorno la chiusura delle porte della città per la notte.

Camaguey
La città è un vero labirinto e deve la sua costruzione nella forma di una medina alla maggiore facilità di difesa dalle invasioni. Il centro della città è patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2008 ed è un intrico di piccole vie piene di gallerie d’arte.

Trinidad
Anch’essa inserita nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, Trinidad è un esempio di città coloniale perfettamente conservata, tanto che dà la sensazione ai visitatori di essere rimasti nel 19° secolo. Il centro cittadino è chiuso alle auto e fra le cose più divertenti da fare c’è quella di ballare la salsa in strada, grazie ai gruppi di musicisti che suonano quasi a ogni angolo. Nei dintorni si può visitare la Valle de los Ingenios con la Manaca Iznaga, che raccoglie le testimonianze dell’economia basata sullo schiavismo.

Valle de Vinales
Visitare le piantagioni di tabacco e muoversi a dorso di cavallo o di bue attraverso un territorio verde e incontaminato. Questa è la Valle de Vinales che offre possibilità di trekking e bike tour in un’atmosfera totalmente rilassata e, a poca distanza, ospita quella che è definita come una delle più belle spiagge di Cuba: Cayo Jutias.

Leggi anche: Repubblica Dominicana, Cuba

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook