Renato Avagliano, ovvero: quando un piccolo incidente spiega molte cose

Che differenza c’è tra vendere batterie elettriche, patatine e assicurazioni? Renato Avagliano, direttore commerciale di Allianz Global Assistance, è uno dei manager più titolati per rispondere alla domanda, semplicemente perché nella sua carriera ha fatto tutti e tre i mestieri (nel suo curriculum figurano anche Duracell e Pai). E lo spiega con un esempio.

“Una volta ho fatto un piccolo incidente con la macchina - ricorda -. E ho avuto bisogno io dell’assistenza dell’assicurazione. Ho chiamato e ho detto chi ero (anche perché la persona che era al telefono, ovviamente, mi conosceva), poi nella concitazione del momento ho cercato di spiegare la mia situazione e quanto mi era successo. Pensavo di aver parlato un quarto d’ora. Invece avevo parlato solo 4 minuti. E la persona dell’altro capo del telefono mi ha detto ‘Guarda, ho capito chi sei. E nient’altro’”.

Perché le assicurazioni non sono solo stipule di contratti e documenti da presentare per il risarcimento. In mezzo, c’è la gestione di situazioni di emergenza e il contatto con persone che, in quel momento, possono essere agitate e confuse.

Mezza finanza e mezza psicologia.

“Questo vuol dire che, in questo lavoro, è indispensabile la professionalità. C’è un lato molto umano di cui bisogna tenere conto”.

Una frase, quest’ultima, che potrebbe benissimo essere applicata al lavoro delle agenzie di viaggi.

Ma la ‘psicologia’ non va usata solo nei rapporti con il cliente finale. Anche per avere una buona presa sui dettaglianti serve qualche attenzione. “Io sostengo che sia necessario avere pacchetti assicurativi semplici. E la semplicità è importante in tutte le fasi, anche quella dell’indennizzo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana