Oaxaca, alla scoperta del Messico autentico

Nel 2013 oltre 5 milioni di turisti hanno visitato lo stato di Oaxaca, nel sud del Messico. Un territorio ricco di cultura e tradizioni e che non a caso attrae visitatori curiosi di scoprire il Messico più genuino.

A partire, ad esempio, dai complessi archeologici che testimoniano usi e costumi delle antiche civiltà precolombiane degli zapotechi e dei mixtechi. Monte Albàn e Mitla sono i due siti più famosi (il primo è anche patrimonio Unesco), meta di viaggiatori che vogliono scoprire le origini della cultura di questa terra, rintracciabile in simboli e stili architettonici che per molti versi rimangono tuttora avvolti in un alone di mistero.

Le tradizioni messicane rivivono anche nell'artigianato locale: oggetti di ceramica, in legno e in tessuto realizzati nei villaggi attorno alla capitale Oaxaca city. E poi la gastronomia: le tlayudas, tortillas giganti, il quesillo, un formaggio tipico, le moles, tipiche salse speziate. E bevande come la classica cioccolata calda, il tradizionale mezcal e il tipico tejate, a base di cacao e mais.

Il Messico autentico non è fatto solo di storia e tradizioni: ci sono anche luoghi incantevoli come la Baia di Huatulco con i suoi 35 chilometri di spiagge sulla costa pacifica, nelle cui acque trasparenti è possibile fare immersioni, pesca sportiva e altre attività di eco-turismo che le hanno valso il primato di prima destinazione americana a ricevere la prestigiosa certificazione internazionale EarthCheck's Gold per il turismo sostenibile.

O come la più famosa Puerto Escondido dalle spiagge bianchissime e famosa per i surfisti che cavalcano onde alte fino a sei metri.

Insomma, un'offerta turistica adatta a moltissimi tipi di turismo: dai viaggi di nozze ai pacchetti per le famiglie, dalle vacanze con amici ai viaggi avventura.

Un'esperienza unica che sta incontrando il favore di sempre più tour operator italiani e che è possibile scoprire nel dettaglio sul sito oaxaca.travel

Oaxaca
Mexico

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana