Mobile commerce: lo smartphone vince sul tablet

Se fare shopping online è ormai entrato tra le abitudini di acquisto, farlo da dispositivi mobili è un trend in continua espansione. Protagonista del fenomeno è lo smartphone. A livello globale, nei primi tre mesi dell’anno gli acquisti compiuti su internet da mobile sono cresciuti del 10 per cento rispetto al medesimo periodo del 2014, raggiungendo così il 34 per cento, percentuale destinata ad aumentare di 6 punti entro la fine del 2015. Un incremento di consenso che tocca anche l’Italia, dove l’ecommerce su mobile è passato dal 24 al 26 per cento.

A fornire i dati, spiega Event Report, è il report 'State of Mobile Commerce' realizzato da Criteo esaminando i dati di transazioni pari a più di 160 miliardi di dollari di vendite a livello mondiale. Gli oggetti più acquistati via mobile sono stati i beni di lusso e di moda, seguiti dai beni di largo consumo e, al terzo posto, dai viaggi.

Lo studio punta l’attenzione su quello che è lo strumento principe dell’ecommerce: "La maggioranza delle transazioni in mobilità avviene oggi tramite smartphone: l’aumento delle dimensioni degli schermi, così come l'incremento di siti ottimizzati per dispositivi mobile, non possono che accelerare questa tendenza", commenta Jonathan Wolf, chief product officer di Criteo.

A vincere l’eterna gara tra iPhone e Android è il prodotto Apple, almeno sul fronte dell’ecommerce. In Europa è la Spagna il paese dove si utilizza maggiormente lo smartphone per fare acquisti online (56 per cento delle transazioni da mobile); l’Italia guadagna il secondo posto precedendo la Germania. Nel nostro paese il 55 per cento delle transazioni in mobilità nel settore della vendita al dettaglio avviene oggi tramite smartphone (contro il 45 per cento da tablet) e la percentuale sale di un punto per ciò che riguarda la prenotazione di alberghi, voli e viaggi (contro il 44 per cento da tablet).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana