Audiweb: gli italiani online sono saliti a quota 28,5 milioni

Gli ultimi dati pubblicati da Audiweb, relativi al marzo di quest’anno, indicano che gli italiani online sono stati 28,5 milioni, cioè il 52,8 per cento della popolazione complessiva. Di questi, 26,2 milioni si sono connessi al web tramite computer e 20,3 milioni tramite dispositivi mobili.

In un giorno medio del mese, invece, gli utenti che si sono collegati a internet sono stati 21,5 milioni: 12,5 lo hanno fatto da computer e 17,4 milioni da smartphone o tablet. La rilevazione, che come spiega Event Report, è condotta mensilmente da Audiweb su 44mila utenti rappresentativi della popolazione, indica inoltre che nel giorno medio sono ormai ben 9 milioni le persone che accedono al web esclusivamente attraverso dispositivi mobili.

Il tempo medio trascorso online varia a seconda del dispositvo utilizzato, del genere e dell’età degli utenti: il monitoraggio indica che nel giorno medio gli utenti collegati da computer hanno trascorso in rete 2 ore a testa, mentre quelli collegati da disposivi mobili si sono fermati a un’ora e 40 minuti. Donne e giovani fra i 18 e i 34 anni sono le due categorie che passano più tempo online: i giovani, in particolare, nel giorno medio sono collegati per più di 2 ore e mezzo, dedicando alla fruizione da mobile l’82 per cento del tempo speso su internet. Le donne, invece, sono in rete solo poco più degli uomini: 2 ore e 7 minuti di media, contro un’ora e 59 minuti di media per gli uomini.

I siti più consultati sono innanzi tutto i motori di ricerca, ai quali accede il 92 per cento della popolazione online. Poi ci sono i portali generalisti e i social network - questi ultimi visitati dall’88 per cento degli utenti - seguiti dai siti di software e download app, e da quelli che propongono contenuti video. L’email è consultata dal 77 per cento di chi è online nel mese, mentre i siti di mappe e informazioni turistiche sono frequentati dal 60,5 per cento degli utenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana