Ecco come guadagnano le start up del turismo

Grande valore, piccoli uffici e relativamente pochi dipendenti. È questo il segreto della tecnologia per macinare utili e il turismo non fa eccezione.

corriere.it fa il punto della situazione su come i nuovi colossi della tecnologia siano in grado di sfoggiare bilanci con margini record.

Il sistema, secondo quanto riportato dal sito web del quotidiano, è sostanzialmente uno: realtà come Uber o Airbnb si servono di un ristretto numero di dipendenti, se paragonato al valore delle aziende sul mercato.

Così, Forbes ha deciso di stilare una classifica delle aziende in base al rapporto tra valore e numero dei dipendenti. Airbnb si colloca al quinto posto, con 1.600 dipendenti a fronte di un valore di 26 miliardi di dollari. Subito dopo segue Uber, con 3.500 dipendenti per 52 miliardi.

E non è solo una questione di stipendi: al numero di dipendenti sono infatti legate spese come quelle per uffici e attrezzature. Insomma, un effetto a caduta che permette di limare le spese aumentando gli utili a dismisura.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana