Lavorare nel web, quanto guadagnano gli specialisti in Italia

Quanto guadagnano in Italia le principali figure del digitale? I dati di retribuzione relativi alle professioni dell’ICT (information e communication technology) sono riportati da JobPricing, che li ha rilevati dall’analisi di un database di 140mila lavoratori dipendenti di tutti i livelli, utilizzando poi un algoritmo di calcolo che rende i valori rappresentativi dell’intero mercato del lavoro italiano.

Le professioni ICT analizzate da JobPricing includono fra le altre (telecomunicazioni, apparecchiature, software etc) anche quelle della comunicazione digitale, relative ai siti web e ai loro contenuti, al social media marketing, allo sviluppo di app e alla gestione dell’ecommerce.

Questo settore di attività, spiega Event Report, risulta essere al decimo posto fra quelli meglio retribuiti in Italia: lo stipendio medio lordo ammonta a 32.480 euro l’anno, a fronte per esempio dei 28.605 euro del settore turismo e viaggi, dei 25.963 euro del comparto servizi integrati alle imprese e dei 23.065 euro di hotel e ristoranti. Il settore meglio retribuito in Italia è quello della farmaceutica e biotecnologie, con un lordo medio di 41.357 euro.

Tuttavia, nelle professioni dei web e della comunicazione digitale le differenze retributive fra i diversi livelli di inquadramento sono significative: un dirigente guadagna quasi 103mila euro, un quadro arriva a 51mila, un impiegato prende in media 30mila euro mentre l’inquadramento più basso, quello di operaio, è retribuito con 25mila euro lordi.

Ecco alcune funzioni specifiche con la relativa retribuzione media lorda.

Web Developer
Cura tutte le attività relative alla programmazione e testing di web application per siti web.
30.251 euro

Web Graphic Designer
Gestisce tutte le attività relative alla grafica di un sito web: veste grafica, immagini, presentazioni, realizzazione banner/animazioni, etc.
28.211 euro

Web Manager
Si occupa di tutte le attività relative allo sviluppo e amministrazione dei siti web.
35.140 euro

App Developer
Gestisce le attività relative alle sviluppo di app per dispositivi mobili.
32.087 euro

Web Project Manager
Gestisce la rilevazione delle esigenze del cliente e le traduce in specifiche di progetto; cura lo sviluppo dei progetti ed è garante del rispetto di tempi, costi e soddisfazione del cliente.
36.792 euro

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana