Le parole della tecnologia: ecco quelle che gli italiani capiscono meno

Gli italiani sono sì entusiasti delle tecnologie digitali, ma si dimostrano ancora poco avvezzi alla terminologia che le descrive. Il “gergo” tecnologico – mutuato dall’inglese ma non solo – che ha preso piede negli ultimi anni è ancora un ostacolo rilevante per molti.

Lo ha rilevato Samsung che, come spiega Event Report, nell’indagine Tech Habits riporta come ancora 9 italiani su 10 fingano di conoscere i termini legati al mondo della tecnologia anche quando non hanno la minima idea di cosa significhino. Un terzo delle persone, poi, ritiene che non avere chiara la terminologia impedisce di utilizzare al meglio, sfruttandone tutte le funzionalità, un dispositivo o una tecnologia.

Ecco, con le loro definizioni, i 5 termini che sono risultati essere i meno comprensibili agli italiani.

Cloud
Servizi o contenuti accessibili online che non richiedono il possesso di file specifici salvati sul proprio dispositivo. Con una connessione a internet perciò è possibile accedere a questi servizi e contenuti ovunque (per esempio guardare Netflix o utilizzare Gmail).

Emoji
Originarie del Giappone, le emoji sono piccole icone o personaggi che aiutano a esprimere attraverso le immagini il nostro stato d’animo o ciò che stiamo pensando. Tutti le usano negli sms, su Whatsapp o su Facebook, ma pochi sanno come si chiamano.

Internet of Things
In italiano “internet delle cose”. È la possibilità di collegare a internet oggetti elettronici di qualunque genere (semafori, lavatrici, frigoriferi, auto, sistemi di illuminazione etc) dotandoli di sistemi “intelligenti” affinché possano trasmettere e ricevere dati e comunicare fra loro attivandosi e disattivandosi da soli a seconda delle necessità.

Fibra ottica
Semplificando molto, è la versione più potente dei vecchi cavi telefonici dove i dati, codificati attraverso un fascio di luce, sono trasmessi lungo un tubo di vetro o plastica. Ogni filamento ha un decimo dello spessore di un capello umano, ma può trasportare dati equivalenti a 25mila telefonate.

Android
A rigore questo non è un “termine”, ma un nome commerciale, e più precisamente è il nome del sistema operativo sviluppato da Google che è oggi installato su oltre un miliardo di dispositivi in tutto il mondo: telefoni e tablet, orologi, tv e perfino auto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana