Ecommerce in crescita, in Italia si comprano online soprattutto i viaggi

Cresce molto l’ecommerce italiano, ma non tanto quanto quello dei Paesi più maturi, dove numeri e volumi sono quasi quadrupli rispetto ai nostri. In Italia si compra online il 5% del totale acquisti retail per un valore di 20 miliardi di euro (a +18% rispetto al 2015), ma in posti come Corea, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Francia o Germania, la quota dell’ecommerce sul totale retail è intorno al 15%-20%.

Come spiega Event Report in Italia si acquista online prevalentemente turismo (44% del totale), ma crescono rapidamente anche elettronica di consumo, abbigliamento, arredamento e food, tutti settori che quest’anno presentano incrementi di transato a due cifre rispetto al 2015.

I dati dell’Osservatorio eCommerce B2C condotto dal Politecnico di Milano e da Netcomm non soddisfano però Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital del Politecnico: “L’Italia non riesce a recuperare terreno rispetto ai mercati esteri comparabili al nostro come Uk, Francia e Germania. In questo scenario, l’offerta è chiamata a un esame di maturità. Servono capacità di investimento e di innovazione per rendere sempre più semplice e appagante l’esperienza di acquisto, pazienza, intesa come consapevolezza di non poter essere profittevoli da subito, e coraggio, cioè credere con determinazione di potercela fare”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana