Airbnb Trips, dal volo all’alloggioArrivano i pacchetti di viaggio

Ieri erano le case. Oggi, le esperienze e le guide delle città. Domani arriveranno i voli, che porteranno la piattaforma Airbnb a diventare un sito in grado di fornire tutte le componenti del viaggio.

La svolta vera e propria è arrivata ieri quando, a Los Angeles, il ceo Brian Chesky ha spiegato i dettagli di Airbnb Trips. “Fino ad ora, Airbnb si è occupato di case - ha affermato Chesky -. Oggi, Airbnb lancia Trips, riunendo in un unico luogo i posti da visitare, le esperienze da provare e le persone da incontrare”.

Dalle case alle guide
Tre le sezioni previste all’interno di Trips: case, esperienze e luoghi. La prima, ovviamente, è la più nota e collaudata e consente di trovare le strutture dove alloggiare. La seconda, invece, racchiude una serie di attività che possono essere svolte nella destinazione. Il lancio della piattaforma è avvenuto con 500 esperienze in 12 città, tra cui anche Firenze. L’elenco prosegue con Los Angeles, San Francisco, Miami, Detroit, Havana, Londra, Parigi, Nairobi, Città del Capo, Tokyo e Seul. “Da oggi - si legge sulla nota diffusa dal portale di sharing economy -, gli aspiranti host di queste e di altre 39 città del mondo possono richiede di pubblicare le loro esperienze”.  Ad esempio, per quanto riguarda Firenze, Airbnb mette a disposizione la ‘caccia ai tartufi’ offerta da un ‘truffe hunter’ professionista.

La sezione ‘luoghi’ contiene invece una serie di guide per scoprire le città: al momento sono 100, riviste tra Los Angeles, San Francisco, Havana, Nairobi, Detroit e Seul. Grazie all’accordo con Detour, sono inoltre disponibili tour con audioguide (attualmente solo per Los Angeles, ma entro la primavera 2017 debutteranno anche San Francisco, Parigi, Londra, Tokyo e Seul).

In arrivo anche i voli
Ma, secondo quanto annunciato, le evoluzioni non dovrebbero finire qui. In arrivo infatti ci sarebbero anche la sezione dedicata ai voli e quella per i servizi. Due elementi che trasformerebbero Airbnb da semplice portale per la condivisione di case a sito per l’organizzazione dell’intero viaggio.

Del resto, il lancio di Trips è stato presentato come il cambiamento più significativo nei suoi otto anni di storia. E la rivoluzione potrebbe essere solo all’inizio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana