Mirko Lalli alle startup"Affrontate il mercato"

"L'idea vale meno del 20 per cento, vi spiego io come si fa startup". Mirko Lalli, ceo di Travel Appeal, è il protagonista di Mezzogiorno di fuoco, l'appuntamento con il direttore di TTG Italia Remo Vangelista che questa mattina ha animato il palco dei TTG Forum.

Il confronto restituisce una visione nitida del fermento dell'innovazione digitale che, negli ultimi anni, agita il mondo del turismo, ma anche delle difficoltà che i giovani innovatori si trovano ad affrontare in Italia. "In questo Paese le idee sono di qualità altissima, ma non bastano - ribadisce Lalli -; conta la capacità di fare impresa e di intercettare l'attenzione di investitori qualificati".

I consigli per le startup
Quindi, due consigli pratici per iniziare: "Trovatevi un co-founder, perché da soli non si va da nessuna parte - afferma - e affrontate subito il mercato, perché così si può 'aggiustare' il tiro prima che sia troppo tardi".

Ispirazioni e suggerimenti che arrivano da una delle startup italiane più di successo, con un round appena chiuso di 720mila euro e una valutazione da 6 milioni di euro. "Sì, ma se fossimo stati a Londra avremmo raccolto 5 volte tanto" ammette Lalli, tra il divertito e il rassegnato.

L'importanza della passione
Al centro di tutto questo successo ci sono i big data, ma c'è ancora spazio per le passioni? "I numeri sono niente senza la passione - replica il ceo -, perché il mondo del turismo è fatto di desideri, rapporti umani, costruzione dell'esperienza. Tutti, in questo settore, dovremmo partire e ripartire dalle passioni".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana