L'era dei robot:così Pepper rivoluziona il turismo italiano

Anche nell'industria dei viaggi italiana è iniziata l’era dei robot. Dopo l’arrivo dei robot receptionist negli hotel d’oltreoceano, la rivoluzione degli umanoidi è iniziata anche nella Penisola, precisamente a Bologna.

Da qualche giorno è entrato in servizio all’aeroporto Guglielmo Marconi Pepper, il ‘robot receptionist’ realizzato dal colosso giapponese Softbank Robotics.

Come un vero dipendente
L’umanoide è a tutti gli effetti un dipendente dello scalo. Nonostante non conosca stanchezza, il suo orario di lavoro è di 8 ore nei pressi dell’infopoint dell’area check-in. Il robottino ha il compito di intrattenere i passeggeri e interagire con loro, perché il tratto che lo distingue da altri robot è proprio quello di percepire le emozioni di chi ha intorno e di riuscire a comportarsi di conseguenza.  

“Con le sue tre ruote multidirezionali – ha spiegato una nota dello scalo -, può muoversi a una velocità massima di tre chilometri orari. I 20 motori di cui è dotato, inoltre, gli consentono di muovere testa, braccia e schiena: può gesticolare, piegarsi ed anche ballare”.

Ora Pepper è nel mirino di alcuni alberghi della Penisola. La rivoluzione è solo all'inizio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana