Metamorfosi dell'iPhone: diventa una chiave universale per le camere d'hotel

I tempi in cui i cellulari facevano ‘solo’ telefonate sembrano ormai sepolti per sempre. Lo smartphone, che molti di noi tengono perennemente in mano, potrebbe diventare addirittura il telecomando della nostra vita.

Una definizione che è già qualcosa di più di un’idea nella mente degli sviluppatori di Apple. L’azienda statunitense è, infatti, al lavoro per abilitare nei suoi smartphone nuove funzionalità tra cui appunto, come spiega lastampa.it, quella che consentirà agli utenti di usarli come chiave universale per aprire non solo automobili, ma anche camere d’albergo.

Funzione disponibile con la nuova versione di iOS
In realtà la funzione di prossimità è già presente da più di dieci anni nel sistema operativo Android, ma Apple pare intenzionata a usarla solo ora con la nuova versione di iOs che l’azienda presenterà a San José, in California, il 6 giugno all’annua conferenza degli sviluppatori (Wwdc).

Il progetto prevede la possibilità, da parte del possessore di iPhone, di registrare il proprio telefono al momento del check in in hotel e, quindi, usarlo per aprire la porta della propria camera. Sarà anche possibile, tramite app, ricaricare il credito, oppure usare un abbonamento per i mezzi del trasporto pubblico. Infine, il telefono o il watch di Apple potranno essere usati, ad esempio, per aprire auto prese a noleggio o di sistemi di car sharing, oppure per aprire e avviare la propria automobile.  

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana